La Storia

  • 1968

    Inizia la collaborazione lavorativa tra i due fratelli Domenico e Rocco Buscieti con le prime attività di manutenzione a condomini e case private. Tale unione non verrà più interrotta.

  • 1978-1982

    Nel 1978 viene fondata la prima società la EDIL VERNEA tra i due fratelli e altri soci.
    Si avviano opere più ingenti di manutenzione e ristrutturazione nonché le prime opere strutturali in C.A.
    L’ azienda impegna 9 addetti oltre i soci.

  • 1985

    Terminata l’avventura dell’EDIL VERNEA nel 1982, i due fratelli fondano la F.lli Buscieti srl gettando le basi per quella che è l’Azienda di oggi, prodigandosi in tutti questi anni per migliorare i risultati nei vari rami dell’edilizia civile, industriale e delle manutenzioni dei rivestimenti refrattari degli impianti di fusione dell’alluminio e di trattamento termico.
    L’Azienda diventa importante e specializzato punto di riferimento per note aziende del torinese e già dagli inizi di questo percorso vanta oltre 20 addetti.

  • 1998

    Nuova linfa viene apportata dall’ingresso in società dell’Arch. Michele figlio di Domenico e del Geom. Serafino figlio di Rocco.
    Con la nuova generazione si consolidano le basi già forti dell’azienda e si stimola il percorso di sviluppo futuro nell’attività edilizia civile acquisendo importanti e interessanti commesse di ristrutturazione e manutenzione.
    Viene comprata la nuova e attuale sede di Avigliana con Uffici e capannone.

  • 2000-2009

    Le prospettive aperte dai nuovi soci, con il crescere del numero di commesse, hanno reso necessario continui importanti investimenti per dotarsi di un adeguato parco mezzi d’opera e di attrezzatura di svariato genere per far fronte anche a cantieri di importanti dimensioni.
    La società inizia ad acquisire terreni e fabbricati per le prime operazioni immobiliari, continuando parallelamente a sviluppare i rami della ristrutturazione e della manutenzione edile ed industriale. Vengono sottoscritti contratti importanti di ristrutturazione di edifici noti ed abitazioni di alto pregio nel torinese.

    L’azienda, sempre più stimolata nel valorizzare il suo percorso, incentivata dalla contrattura del mercato edile portata dalla crisi nata nel 2008, decide di guardare al di fuori del perimetro regionale.
    Vengono pertanto realizzati importanti cantieri in Toscana nella città di San Vincenzo (LI), in Valle D’Aosta a Courmayeur (AO) e numerose ristrutturazioni in Costa Azzurra (Francia).

  • 2010-2015

    La F.lli Buscieti, nonostante le difficoltà del settore, che hanno contraddistinto questi anni, si ritiene orgogliosa dei risultati raggiunti, del rapporto intrapreso con grandi aziende e studi di progettazione italiani e esteri. L’azienda può vantare con trend crescente un livello occupazionale mai raggiunto nella sua storia, con oltre 50 addetti tra dipendenti ed aziende partner impegnante giornalmente sui nostri cantieri.

  • 2017-2018

    L’azienda vede la luce dei suoi primi 50 anni di storia, conseguiti soprattutto grazie alla tenacia e lungimiranza dei suoi fondatori Domenico e Rocco Buscieti, che uniti in tutta la vita famigliare e lavorativa, improvvisamente e a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro vengono a mancare, lasciando un vuoto incolmabile.

  • 2018-2022

    L’azienda è riuscita a distinguersi per know how specifici e lavorazioni sempre di più alto livello nel settore delle costruzioni e delle ristrutturazioni conquistando e ottenendo obiettivi importanti e prestigiosi.
    L’azienda dal 2018 è stata trasformata in società di capitali, grandi investimenti su persone e mezzi ci proiettano al futuro con gli occhi di chi vede oltre il “CONFINE”.

  • 2021-2023

    Questo triennio ha rappresentato un nuovo punto di svolta per la società; l’impegno profuso negli anni passati, contraddistinto da un mercato che è stato arduo navigare, ha stimolato la ricerca di nuove sfide; abbiamo ripreso in questi anni il settore immobiliare, combinando e gestendo operazioni per conto proprio; ciò ha portato alla realizzazione, nel 2021, di “Casa Nespolo-Rivoli” e al restauro di “Cascina La Fonte del 1687-Villarbasse”.
    Negli stessi anni, abbiamo dato vita al nuovo centro sportivo “Palavillage” e innumerevoli altri cantieri di altissimo profilo.

  • OGGI

    L’azienda si è contraddistinta, in questi ultimi anni, per la continua ricerca della qualità, dell’organizzazione e conoscenza di nuovi prodotti ecocompatibili ai fini di un miglioramento energetico e della qualità di vita all’interno del proprio edificio. L’azienda ottenendo le certificazioni SOA e ISO 9001 punta a scoprire le nuove frontiere.