LA TECNOLOGIA
La tecnologia del calcestruzzo proiettato o calcestruzzo spruzzato (chiamato anche shotcrete o spritzbeton) consiste nello spruzzo, mediante una lancia ad aria compressa, di una miscela cementizia additivata con prodotti acceleranti di presa. Questi ultimi consentono l’aggrappo istantaneo del conglomerato nel momento in cui raggiunge la superficie di applicazione garantendo una massa compatta e omogenea.
Il calcestruzzo proiettato è utilizzato nelle opere di ingegneria civile in cui è richiesta la messa in opera di calcestruzzo in assenza di casseforme su strati successivi e quando sono richieste resistenze meccaniche elevate a brevissima scadenza.
Attualmente viene sempre più considerato anche come rivestimento portante definitivo grazie allo sviluppo della tecnologia dei materiali, in questo caso, come in tutti i casi in cui lo spritzbeton ha funzioni strutturali, le caratteristiche meccaniche devono soddisfare le prescrizioni della legislazione vigente sui calcestruzzi ordinari.
La nostra azienda è dotata di 4 impianti per l’applicazione del calcestruzzo proiettato, con macchine a rotore ad alta pressione con produzione da 5 a 8 mc/h, generatori di corrente, compressori e camion gru per avere la massima autonomia in tutti gli interventi. Le nostre squadre sono organizzate per lavorare in tutto il nord e centro italia.